Polo Scolastico, Felino, Pr  Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto

Polo Scolastico, Felino, Pr

Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

Progetto di concorso

Data: 2004

Progettisti: Paolo De Benedictis, Glenda Flaim

 

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 Polo Scolastico, Felino, Pr  Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Data: 2004

Progettisti: Paolo De Benedictis, Glenda Flaim

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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Il progetto si occupa della costruzione di un complesso scolastico costituito da due scuole e da una serie di edifici con funzioni accessorie. Si interviene compattando il più possibile gli edifici, arretrandoli rispetto ai fronti stradali e definendo un sistema articolato di spazi aperti. Il complesso, fortemente omogeneo, è caratterizzato da volumi puri disposti secondo la giacitura principale presente nell’area; gli edifici sono slittati reciprocamente in modo da individuare chiaramente il sistema degli accessi, dei percorsi e viabilità. I volumi sono scavati in corrispondenza degli ingressi, tagliati in corrispondenza delle scale di sicurezza esterne, bucati in corrispondenza delle corti che divengono il “core” degli spazi interni. Nell’organizzazione funzionale le scuole sono distinte dal blocco contenente tutte le funzioni accessorie: palestra, mensa, aula magna, biblioteca, amministrazione. L’edificio isolato contiene il palazzetto dello sport ed i parcheggi interrati.

 

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